L’Istituto ha rapporti di collaborazione con singoli soggetti e con istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano delle applicazioni della teoria psicoanalitica e delle sue derivazioni alla clinica ed alla analisi del sociale, e di formare alla pratica della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico.
Nell’ambito dei suoi rapporti nazionali ed internazionali fa parte della rete europea della Università Popolare Jacques Lacan (UFORCA) e fa riferimento alla Association de la Fondation du Champ freudien ed alla Section Clinique du Département de Psychanalyse de l’Université de Paris VIII.
Rapporti di collaborazione, nell’organizzazione di eventi formativi interdisciplinari, Seminari, Convegni e scambi di esperienze teoriche e cliniche, sono intrattenuti con il TRIP di Parigi e con il Dipartimento di Arte drammatica dell’Università Pantéion di Atene, e con altri Istituti di Formazione e Centri di cultura nazionali ed internazionali, orientati dalla scoperta di Freud, come l’IPOL di Torino.
Per quanto attiene al trattamento in gruppo, precisamente con la pratica dello psicodramma, il riferimento è alla teorizzazione dello psicodramma freudiano di Paul e Genie Lemoine.